ANT+ vs Bluetooth Smart

ant+vsbtLa tecnologia Bluetooth Samrt è un protocollo della tecnologia Bluetooth 4.0 che nata in questi ultimi anni per contrastare il predominio assoluto, nel mondo delle comunicazione wirless a basso consumo di energia, del già affermato protocollo ANT+. Ma quale è la differenza reale tra Bluetooth Smart e Ant+?

BT S e ANT+ lavorano entrambe a 2.4GHz, e tutte e due consentono uno scarso consumo di energia, una fascia, cardio, o un conta pedalate, con entrambe le tecnologie è in grado di lavorare con una normale batteria a “bottone” per oltre un anno, senza bisogno di essere ricaricata o sostituita. Tutti e due i sistemi di comunicazione, inoltre garantiscono una comunicazione priva di interferenze.

Quali sono allora le reali differenze tra le due tecnologie?

Prodotti Compatibili
La prima grossa differenza tra i due protocolli e la diffusione sul mercato il Bluetooth 4.0 è ancora una tecnologia nuova che ancora non trova una larga diffusione, ANT+ è ormai un protocollo affermato diffuso da anni sul mercato compatibile con moltissimi dispositivi.

Nel mondo degli smartphone ANT+ è supportato nativamente dai Sony Xperia e dall‘HTC Rhyme mentre  il BT4 prevale nettamente in quanto è  presente su Apple iPhone dal 4S, Motorola Droid RAZR, black berry, Sony Xperia Nec, Google Nexus 7 e 10.

Samsung infine, ha annunciato che le nuove versioni del Samsung SIII saranno BTS ready, mentre il Galaxy Note 3 ha già ANT+ integrato.

Nei computer da bici invece prevalgono, al momento, i dispositivi che supportano la tecnologia ant+ (nel momento in cui scrivo, l’unico vero bike computer che conosco in grado di sfruttare il BT Smart è il Mio Cyclo 505, che è predisposto per il BTS, ma che ancora non ha un fw in grado di utilizzare tale tecnologia).

Accessori per il Ciclismo:
Anche negli accessori per il ciclismo al momento prevalgono quelli con tecnologia Ant+ (la stessa Garmin, che ha da poco rilasciato sul mercato i suoi Vector, non ha previsto la connettivita BTS ma solo ANT+. ) Tutti i Power Meter sono ANT+ tranne gli Stages One (ancora non in vendita in Europa, che supportano ANT+ e BT S).
Il più innovativo produttore di dispositivi BT S è sicuramente l’americana Whaoo Fitness, che comunque distribuisce  anche dispositivi ANT+.  

Differenze tra i due protocolli:
Al momento la differenza più marcata tra ANT+ e BT S, è la possibilità di avere da parte dei dispositivi, connessioni multiple con i ricevitori, in pratica una Fascia cardio BT4 può essere utilizzata su un solo ricevitore alla volta, mentre una Fascia cardio ANT+ può essere utilizzata contemporaneamente su più ricevitori.

Picture6Questo, che può essere un problema insignificante per un utente finale, in realtà non lo è per chi utilizza, per la propria attività, più ricevitori, o per un allenatore di ciclismo e/o istruttore di spinning, che ad esempio vuole monitorare più atleti contemporaneamente o vuole seguire un singolo atleta dalla propria postazione.

In Conclusione:
Al momento BT S è una soluzione valida solo per chi possiede uno Smartphone compatibile, e non vuole acquistare un ciclo computer.FRONT_01
In questo caso però se si possiede un misuratore di potenza si dovrà comunque acquistare un adattatore ANT+, per poterne leggere i dati. (La scelta degli Smartphone compatibili in questo caso si riduce solo agli ultimi iPhone)
Il grosso limite sarà dettato dalla durata della batteria del nostro cellulare, e dalla voglia di portarsi sullo sterzo il nostro amato smartphone.
Anche qui per gli iPhone, Whaoo Fitness produce sia una custodia da sterzo, che un dispositivo, di dimensioni ridottissime: RFLKT  che ci consente di visualizzare la schermata dell’iPhone
ANT+ è invece indicato in tutti gli altri casi.

17.09.2013 ho eseguito un TEST che potete trovare qui

5 thoughts on “ANT+ vs Bluetooth Smart

  1. Pingback: ANT+ vs Bluetooth Smart il Test | Fat Cyclist for Cyclist with BMI >25

  2. Pingback: Wahoo Blue HR Heart Rate Strap | Fat Cyclist for Cyclist with BMI >25

  3. Buono l’articolo,
    Cerco disperatamente un sensore di cadenza con tecnologia bt4 compatibile con android ma niente, anch’io avevo acquistato wahoo fitness ma pensando non fosse solo per iphone visto che nelle descrizione dicono che é compatibile con altri dispositivi bt4.
    Ma come é possibile che non c’ é ne siano?
    Grazie

    • Al momento la tecnologia e’ troppo giovane.
      Da un lato i produttori Come Samsung e Sony si stanno adeguando ed alcuni modelli sono previsti con tecnologia bt Smart ready, ossia compatibili e dall’altro wahoo sta entrando nel mondo Android promettendo app compatibili.
      Questo è fondamentale perché il bt4 non ha un protocollo di comunicazione trasmettitore ricevitore fisso e rigido come ant+ ma ogni produttore sviluppa la propria API che si occupa di comunicare.
      Morale anche se hai un android con bt4 ma non hai la app che sfrutta le giuste api rischi di non avere comunicazione.

  4. Pingback: Wtek H2-S cardiofrequenzimetro ant+ | Fat Cyclist for Cyclist with BMI >25

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...